UNA FOTO CHE FARA’ DISCUTERE

La foto sottoriportata è diversa da quella ufficiale della squadra della SC San Lazzaro GOPPION CAFFE’ (quella che è stata recentemente consegnata ai soci dal presidente Longo).
Il giorno della foto erano assenti una ventina di ciclisti. Erano assenti per vari motivi, alcuni comprensibili, altri meno.
Per alcuni di loro ho avuto la richiesta o la condivisione di essere inseriti nella foto della squadra ed ho interpretato questa richiesta come la volontà di essere riconosciuti come appartenenti anch’essi a questo gruppo di sportivi che ha superato i 40 anni di vita e che da sempre ha posto in primo piano la solidarietà e l’amicizia.
La foto ci toglie anche una curiosità. Cioè quella di verificare come la tecnologia fotografica possa superare l’impossibilità della presenza e rendere l’immagine come se fosse vera.
Devo dire che un po’ mi ha deluso, perchè appare evidente che la “sagoma” è stata aggiunta, ma ho apprezzato il riconoscimento da parte degli “assenti giustificati”.
Rimane comunque confermato che la foto del Team sarà quella originale.

Ringrazio Giulia Brisotto come autrice della foto, e Luciano Pavan, Paolo Prete. Sergio Pasqualini, Matteo Pillon e Palmira D’Agostino per aver acconsentito ad integrare con la loro immagine la foto della San Lazzaro Goppion Caffè, immagine che sarà stampata solo per loro.

Sandro Vian

foto di Giulia Brisotto
image_pdfimage_print