IL RAID TREVISO/VIENNA E’ PRONTO

Vaccher L.Lunedì 20 giugno 2011, alle ore 9.00, partirà da Piazza dei Signori il “Raid Treviso – Vienna”, un avvenimento sportivo amatoriale promosso dalla società ciclistica “SAN LAZZARO – GOPPION CAFFE’” di Treviso, a beneficio di audaci amanti della pedalata.
Il raid, gara non competitiva nata dall’idea di “bici itinerante”, è nato (ripetiz.) da una iniziativa del Presidente Raffaello Longo pienamente sostenuta del Consiglio Direttivo. Esso è stato poi magistralmente organizzato da Leo Caliano.
Un’attività resa possibile anche grazie alla generosa sponsorizzazione (in realtà hanno fornito le maglie per i partecipanti alla manifestazione, parte delle spese saranno contribuite ai ciclisti dalla Società, le spese maggiori sono sostenute dai partecipanti) dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Treviso, dal Comitato Provinciale F.C.I. di Treviso, dalla Cicli Pinarello S.p.A. e dalla ditta di abbigliamento sportivo “Bicycle Line”.
Il raid si svolgerà in quattro tappe; la prima è di 150 km, prevalentemente in piano, terminerà a Caporetto in terra slovena, località tristemente famosa per la nostra storia patria, a causa della tragica ritirata del nostro Esercito nell’ottobre 1917.
La seconda tappa, di montagna, è lunga 150 km e presenta un dislivello di 2093 metri. Essa si sviluppa da Caporetto a Sankt Kanzian am Klopeiner See in Carinzia, amena cittadina di 4300 abitanti collocata a ridosso dell’omonimo lago alpino a pochi km da Villach. I partecipanti percorreranno la verde vallata dell’Isonzo per poi rientrare in Italia attraverso il Passo Predil, nel tarvisiano, ed infine raggiungeranno la meta austriaca.
La terza è ancora tappa di montagna di 140 km con un dislivello di 1543 metri da  Sankt Kanzian a Kalsdorf in Stiria.  Anche quest’ultima località di 5300 abitanti situata nei pressi di Graz si presenta deliziosa come del resto sono la quasi totalità dei borghi austriaci.
La quarta, ancora tappa di montagna, è lunga 160 km con un dislivello di 1673 metri e si sviluppa da Kalsdorf a Baden, nei pressi di Vienna, città di 25000 abitanti dell’omonimo Distretto.
Sono ben tredici i partecipanti al raid della San Lazzaro – Goppion Caffè: Campigotto Livio, Cocchetto Giancarlo, Gasparini Gilberto, Gionco Luigi, Marini Alfio, Moretti Claudio, Pasqualini Sergio, Pavan Luciano, Pavan Paolo, Visentin Franco, Zamprogno Giannino, Zorzi Renzo e naturalmente Leo Caliano.
Gli intrepidi iscritti al raid, che sfideranno ogni tempo e le non poche difficoltà del percorso, saranno accompagnati nella prima tappa anche dal Presidente Raffaello Longo e da altri componenti  della San Lazzaro Goppion.
All’arrivo in Baden, previsto per giovedì 24, i ciclisti saranno raggiunti da familiari ed amici per un piacevolissimo seguito turistico-culturale, la visita alla splendida città di Vienna nel  fine settimana.
Il rientro in Treviso è previsto per domenica 27 giugno 2011.

Treviso, 6 giugno 2011

Luigino Vaccher

image_pdfimage_print