L’AVVENTURA DI SERGIO ED ANSELMO

Conquista del Fedaja ed altro.
4  ago. 2017 (si doveva fare, come Società, il 6 ago. 17 (poi annullata).
Anselmo è già da 10 gg. in vacanza a Caprile ed i passi lì vicino, li ha già fatti tutti.
Mi invita a passare una giornata assieme. OK gli dico, sarò là il 3.8.17.
Così è. La sera parliamo del più e del meno e gli dico di programmare per l’indomani un giro “facile”. Non ho una preparazione adeguata.  La notte porta consiglio. Venerdì 4 ago. 17 sveglia presto, colazione abbondante e richiesta del sottoscritto ad Anselmo di fare i Serrai di Sottoguda ed il Fedaja. Mi guarda sbalordito e … va bene!
Penso siano passati 25/30 anni dall’ultima mia ascesa al Fedaja in occasione della “Treviso – Fontanasso – Treviso” organizzata dagli ospedalieri.

Ore 8,30 partenza da Alleghe per scaldare un po’ la gamba. Poi su verso i Serrai di Sottoguda. Qua si pagano €.  2,00 cad. e si sale. Alt a metà, foto di rito, si riprende verso Capanna Bill ??!! lungo rettilineo al 15%, non finisce mai. L’andatura tra i 7/9 km/h . I rapporti usati il 34 x 26/29. Stop nuovamente per foto. Riprendiamo e finalmente scolliniamo. Ancora foto sotto il cartello dei 2057 s.l.m.. Impermeabile e giù a tutta. Il mio contachilometri segna 88,4 km/h. (poco prima segnava 7/9 km./h).

Ci fermiamo a fondovalle a prendere acqua. E’ presto, facciamo qualcos’altro?
OK!
Si riparte per Salesei. Fà caldo. A Salesei ci fermiamo a visitare il monumento/Ossario dove all’indomani ci sarà una festa a ricordo dei caduti della Grande  Guerra.
Se si passa da queste parti suggerisco di visitarlo, merita!
Ancora salita verso il Colle di Santa Lucia. Poi giù verso Caprile.

Arrivati a casa con ca. 75 km e temperatura di 34°. Splendida giornata “dei dò compari de marenda” Anselmo e Sergio.

Sergio Pasqualini

image_pdfimage_print