A Monastier siamo arrivati primi

Grande risultato oggi, per la San Lazzaro Goppion Caffè. Abbiamo partecipato al 2° memorial Lorenzo Brisotto, prova valida per Criterium Veneto 2019 di ciclismo amatoriale. Volevamo assolutamente far bella figura in casa del team bike Monastier. E ci siamo riusciti andando a prenderci il primo posto in classifica combinata. Primo posto che, secondo regolamento, va a premiare il numero complessivo di partecipanti ad una manifestazione cicloturistica. Come sempre, per sgomberare il campo da possibili equivoci, che possono far pensare a questo tipo di  manifestazioni non agonistiche e non competitive (non c’è un ordine di arrivo in base ai tempi di percorrenza)

Come ad una semplice scampagnata o poco più, è bene parlare un attimo dei dati di corsa. Il percorso “corto” si snodava su 92 km passando per le colline di Susegana (salita dei cimiteri e Collalto). Discretamente impegnativo con tratti di salita al 13% e pendenze costanti tra il 5 e il 9%.  La velocità media alla fine è stata 30,50 kmh (altro che scampagnata…). Nel lungo, sui  123 km

con dislivello complessivo di circa 900 metri, la media è stata superiore ai 33 kmh…!!!. Ho provato a mettermi in griglia di partenza con il percorso lungo ma, fin da subito il ritmo era molto ma molto sostenuto con velocità tra i 38 e i 42 kmh, e per “prendere fiato” si scendeva sui 35-36. La mancanza di allenamento mi ha consigliato di “prendere il corto” alla prima biforcazione dei percorsi ma anche qui le cose non cambiavano di molto. Velocità di crociera in pianura 35-37 kmh e per prendere fiato mai sotto i 30 kmh. Ho sentito il nostro presidente a fine gara e mi ha detto: “Sono veramente soddisfatto del nostro risultato di oggi. Ho comunicato la mia soddisfazione ai nostri sponsor Goppion Caffè e Neri marmi e graniti che a loro volta si sono congratulati per il bel risultato ottenuto. E adesso ci concentriamo sull’appuntamento di domenica prossima che è uno dei nostri obiettivi sociali dell’anno 2019 e per questo invito tutti i soci ad essere presenti a Jesolo al raduno e mediofondo Sperandio”.

 

image_pdfimage_print