16 Luglio 2017 – 1^ Randonnée Oderzo-Falcade-Oderzo

 

 

Dopo 35 anni di storia, la celebre Oderzo-Falcade-Oderzo ha deciso di rinnovarsi e cambiare volto.

La sfida di quest’anno è dedicata ai ciclisti più ardimentosi, quelli che amano passare ore in sella alla loro bicicletta, che pedalano col buio, che non si fanno spaventare da salite lunghe e kilometri che sembrano non finire mai.

Ecco a voi dunque la 1^ Randonnée Oderzo-Falcade-Oderzo, un percorso di quasi 300 km e 4000 metri di dislivello, fatto di strade immerse in scenari bellissimi e sempre diversi tra di loro. Molte saranno le splendide salite che animeranno la corsa, ma nessuna di queste presenterà pendenze estreme.

Si partirà all’alba da Oderzo, per poi proseguire verso nord, attraversando i vigneti di Conegliano, il ciottolato di Vittorio Veneto e costeggiando il Lago di Santa Croce.

Dopo quasi 100 km si giungerà a Longarone, dove si svolterà verso sinistra per procedere verso Forno di Zoldo e soprattutto Dont, da cui partirà la lunga ascesa verso i 1768 metri di Forcella Staulanza, una salita di 12 km con una pendenza media del 6,5%. Giunti in vetta, dopo aver ammirato il maestoso massiccio del Monte Pelmo, ci si lancerà in discesa verso Colle Santa Lucia, per poi scendere ancora verso Alleghe. Qui un falsopiano in discesa accompagnerà i randonneur verso Cencenighe Agordino, punto di partenza per l’ascesa verso l’agognata Falcade.

Siamo ormai a più di metà del percorso, pausa per fare il pieno di calorie al punto di ristoro ed è già tempo di ripartire. Per fortuna i prossimi kilometri, che porteranno prima ad Agordo e poi a Sedico sono tutti in discesa. Giunti a Trichiana però inizia una delle ultime asperità di giornata: la salita del Passo San Boldo. Arrivati in cima (coraggio, mancano solo 60 km!) si scenderà passando per le celebri gallerie del passo. A valle si girerà a destra, per costeggiare, uno dopo l’altro, alcuni dei Borghi tra i più belli d’Italia, quali Cison di Valmarino e Follina. Gli ultimi 40 km della Randonnée costeggeranno per alcuni tratti il fiume Piave e ricondurranno gli atleti (che staranno ormai pedalando nel buio, ricordando con emozione la giornata in sella appena trascorsa) verso Oderzo, punto di arrivo.

I Numeri

2: i percorsi previsti

158: i km del percorso medio

287: i km del percorso lungo

1500: i metri di dislivello del percorso medio

1768: i metri di altitudine di Forcella Staulanza, la Cima Coppi del percorso lungo

3900: i metri di dislivello del percorso lungo

Quanto costa e come iscriversi?

Il costo è di 15 euro prima dell’evento e 20 euro il giorno dell’evento.

Bonifico Bancario intestato a PEDALE OPITERGINO ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA:

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DELLE PREALPI – SOCIETA’ COOPERATIVA

IBAN: IT17K0890461860014000008051 – BIC: ICRAITRRP40

Causale: “Iscrizione Randonée Oderzo-Falcade-Oderzo”

 

 

image_pdfimage_print