Randonèe del vallone Bellunese con Riccardo Biffis

 La 13° edizione per la Randonèe del Vallone Bellunese in programma per martedì 25 aprile prevede tre circuiti 200-130-850 Km partendo da Ponte nelle Alpi, passando per Longarone, giro del lago di Santa Croce, sinistra Piave e Belluno, e poi ritorno Destra Piave. Quasi duecento iscritti.
Ieri mattina siamo partiti mia figlia ed io per la Randonèe del Vallone Bellunese. Siamo partiti da casa con la pioggia sperando in un meteo più clemente. Arriviamo al ritrovo alle 7.30 con meteo incerto, molti partecipanti hanno dato forfait, non saremo stati nemmeno un centinaio . Partiamo in fila dopo aver timbrato il cartellino con l’orario di partenza, ci mettiamo in strada e comincia a piovere, dopo poco la pioggia si fa più insistente, cerco di continuare ma ormai l’acqua mi ha riempito le scarpe e complice la bassa temperatura 6-7°C. decido di ritornare indietro dopo aver percorso solamente 30 Km. Al mio arrivo vedo che nel piazzale dove eravamo parcheggiati la metà se n’erano già andati, forse non sono nemmeno partiti. In effetti io sono partito a metà gruppo e nessuno mi ha sorpassato. Dopo di me arrivano altri atleti qualcuno si è ritirato altri hanno scelto per il giro corto. Anche mia figlia è ritornata dopo 50KM.
Ci siamo riscaldati e cambiati e siamo ritornati a casa. L’incazzatura è stata quando abbiamo visto Treviso con un velato sole, e noi invece siamo andati dove pioveva.
Pazienza sarà per la prossima.

Riccardo Biffis

 

 

 

la cronaca del Team “Due ruote sport” organizzatore

Il Vallone Bellunese supera se stesso

PROGRAMMA

Data: 25 aprile
Ritrovo: dalle ore 07:00 alle ore 08:00 presso la sede ANA di Ponte nelle Alpi in località Nuova Erto.
Iscrizioni: euro 10 per atleta entro domenica 22 aprile (tramite telefono, fax, email o siti audax e dueruotesport) oppure euro 15 fino al giorno della manifestazione.
Partenza: dalle ore 08:00 alle ore 09:00 con attuazione alla francese.
Percorso: il percorso, leggermente modificato rispetto all’originale, percorre tutta la Valbelluna. Partendo dall’Alpago con il giro del lago di Santa Croce, si scende poi lungo la sinistra Piave attraversando Castion, Limana, Trichiana, Mel, Lentiai, Cesana e Vas fino al ponte dedicato al Fante d’Italia, qui si rientra nella destra Piave e dopo aver percorso la zona del feltrino si risale verso Belluno e l’arrivo lungo la Pedemontana ai piedi del Parco delle Dolomiti Bellunesi. Il percorso corto, di 130km, si stacca a Cesana per riunirsi a quello principale a Cesiominore.

LA CRONACA

Nonostante il maltempo abbia imperversato anche quest’anno, la randonnée del Vallone Bellunese ha fatto registrare un nuovo record di partenze: sono stati infatti ben 173 i ciclisti che hanno preso il via alla 13a edizione della classica randonnée pontalpina. La manifestazione era valida anche come 3a prova del circuito Girorando nel Nordest ed ha visto ai nastri di partenza atleti da tutto il Triveneto.

Doveroso e sentito il momento di raccoglimento prima del via per ricordare il campione Michele Scarponi tragicamente mancato sabato scorso; quindi dalle ore 8 la partenza “alla francese”. Per la cronaca in 68 hanno preso parte al percorso lungo di 200km la vera e propria randonnée conclusa dai più veloci in poco più di sette ore, mentre l’ultimo ha terminato la prova in poco più di dieci ore. Ci preme sottolineare che la manifestazione non prevede nessuna classifica, ma solo l’indicazione del tempo impiegato. Invece in 56 hanno pedalato sui 130km e in 65 sugli 80km.

Soddisfatti gli organizzatori per la folta partecipazione e la buona riuscita visto che non si sono verificati intoppi o incidenti a nessun atleta, se non un po’ di freddo patito dovuto alla pioggia.

A.s.d. Due Ruote Sport – via 4 aprile 1709, 10 – 32014 Ponte nelle Alpi (BL)

alla partenza della randonnèe

 

image_pdfimage_print