IL GIRO DELLE FIANDRE CON IL MURO DI GRAMMONT (Belgio) per amatori – sabato 1 aprile 2017

L’evento (GRAN FONDO GIRO DELLE FIANDRE (per amatori)

Per la S.C. SAN LAZZARO GOPPION ci sarà >>>

Adino Teano

La prima edizione del Fiandre risale al 1913: un percorso attraverso le più caratteristiche località del Belgio, come Gent e Bruges,
ma soprattutto 259 chilometri d’inferno tra muri e pavè, ciottolato e pendenze impossibili!

E’ la “corsa dei muri”, nella splendida regione fiamminga, ad inaugurare la stagione delle “classiche”. La gara dei pro si disputa infatti la prima domenica di Aprile, aprendo la “settimana santa” del Ciclismo che si conclude con la Parigi/Roubaix della domenica successiva. Il sabato, giorno precedente la corsa dei professionisti, potrai sfidare i muri tipici di questa gara sullo stesso percorso dell’indomani, partecipando al Giro delle Fiandre Cyclo.

Tipici di questa corsa sono i tratti di salita brevi ma molto ripidi, spesso pavimentati in pavé. Negli ultimi anni il percorso del Fiandre si svolge sulla distanza di 250-260 km e attraversa 15-18 muri. La sfida più emozionante sarà quella di affrontare tutto il percorso dei pro (dislivello 2100 mt), che da Anversa, attraversando l’intera regione delle Fiandre, conduce sino all’arrivo ad Oudernardee (dove soggiorneremo).
Tuttavia anche due percorsi alternativi di 134 (dislivello:1600 mt) e 75 km (dislivello 930 mt) permetteranno di assaggiare l’esperienza dei muri – concentrati tutti in questi chilometri – e di prepararsi per affrontare il percorso lungo magari nell’edizione successiva.

Il Programma in Breve

Venerdì 31 Marzo:

  • arrivo in Hotel e check-in
  • meccanico a disposizione per settaggio bici
  • nel tardi pomeriggio consegna pacco gara durante breve briefing del personale Bike Division
  • cena e serata libera

Sabato 01 Aprile

  • colazione in Hotel
  • meccanico a disposizione per ultimo controllo pre partenza.
  • Lungo il percorso ci saranno due punti di assistenza Bike Division con meccanico. L’arrivo della gara, per tutti i percorsi, è a Oudenaarde
  • Cena e serata libera.

Domenica 02 Aprile

Vedremo la partenza dei professionisti ad Anversa. Subito dopo andremo in pullman a Oudenaarde per salire sulle navette gratuite in partenza per la salita dell’Oude Kwaremont o altro muro che decideremo più avanti.

A fine gara le navette riportano alla stazione di Oudenaarde.

Lunedì 03 Aprile

Check-out hotel e ripartenza per le proprie destinazioni. Nel pomeriggio riconsegna bici ai caselli autostradali di coloro che hanno aderito al servizio.

image_pdfimage_print