Avviso da Pietro ai “grappisti”

IMG_20160717_144954789
Pietro Vidotto

Ti passo anche un’informazione che eventualmente puoi girare ai nostri soci e riguarda la viabilità al Monte Grappa.

Ieri sono andato sul Monte Grappa via Strada delle Malghe salendo da Cavaso del Tomba.
Da tempo dove si trova la malga Miet c’è il cartello di divieto di passaggio al Monte Grappa per strada chiusa. Circa due settimane fa avevo chiesto ai gestori della Malga Miet se i ciclisti potevano passare e loro mi avevano detto si e che la strada era chiusa solo alle auto per via della caduta di alcuni massi.
Ieri appena superato Pian delle Mure poco prima delle gallerie ho trovato la strada chiusa con transenne e con tanto di cartello di ordinanza di chiusura e divieto di circolazione.
Sono passato lo stesso ma un tecnico mi ha avvisto che c’era il rischio di caduta sassi, che c’erano gli operai al lavoro e se per caso c’erano i vigili o i carabinieri erano guai. Mia ha detto “Io non ti ho visto, a tuo rischio e pericolo”. Dopo tutta quella fatica sono passato ugualmente.

La situazione è questa: nella zona delle gallerie le pareti si stanno sgretolando il rischio potenziale di venire presi dai sassi è alto. Gli operai ora stanno facendo grandi opere di sgaggio con posa di funi e reti per consolidare le pareti e stanno lavorando tra le gallerie avanzando verso Pian delle Mura. Sono riuscito a passare tra i loro camion e la parete della galleria e ti devo dire che non mi hanno guardato molto bene, giustamente!
So che tra di noi ci sono dei “Grappisti” ma attenzione devono considerare che:
– Il rischio caduta sassi è alto.
– Non è detto che si possa passare con gli operai al lavoro
– Se ti beccano i carabinieri o i vigili rischi di prendere una multa.
Quindi al momento per accedere al Monte Grappa si può solo da: Romano d’Ezzelino, Semonzo, Caupo, Seren del Grappa e dalla Valsugana.
Credo che vista l’entità dei lavori la strada resterà chiusa ancora per molto.
Purtroppo i cartelli di divieto di transito non sono stati messi nei paesi a valle, quindi dopo aver fatto tanta fatica si rischia di dover tornare indietro e…niente Monte Grappa.
Ciao.
Pietro
image_pdfimage_print