Regolamento di corsa 2005


REGOLAMENTO DI CORSA STAGIONE CICLISTICA 2005

– PROGRAMMI, REGOLAMENTI, CLASSIFICHE, OBIETTIVI –

Il Regolamento di Corsa edizione 2005 è stato redatto perseguendo la volontà espressa dal Consiglio Direttivo (C.D.) di rivedere l’organizzazione in corsa dei Soci, in modo particolare nei GIRI SOCIALI.

Queste le “linee guida” in sintesi:

  • Sarà data a tutti i soci la possibilità, nelle prove di calendario, di praticare il ciclismo a loro più adatto (quando previsto dal calendario): essi potranno scegliere di partecipare, ai Raduni FCI, alle MF regionali, alle GF nazionali su strada e di MTB (almeno il 30% degli attuali soci lo pratica) e, per i Giri Sociali, saranno adottati due percorsi (uno più corto, che però rientrerà nel più lungo con caratteristiche ad “8”) per dare la possibilità ai cicloturisti di non essere costretti a ritmi inadeguati ed agli agonisti di esprimere liberamente le loro capacità.
  • La classifica sociale sarà predisposta per due tipologie di campioni sociali che saranno individuati sulla base dell’appartenenza alla categoria FCI (Cicloturisti o cicloamatori) Sulla base dei punteggi assegnati a ciascuna prova di calendario saranno nominati il Campione Sociale di Cicloturismo e il Campione Sociale Cicloamatore.
  • Rimarrà il Campionato Sociale GPM per cicloamatori che, oltre alle prove all’interno dei giri sociali, prevederà anche un “brevetto alpino”.
  • Nei GIRI SOCIALI, seppur in forma sperimentale, il comportamento e l’organizzazione in corsa dei Soci sarà quello che considera reali le loro diverse caratteristiche fisiche, di età, di predisposizione psichica, ecc. e di prevedere quindi i soci ciclisti partecipanti divisi in due gruppi. Nel primo gruppo saranno presenti quei soci ciclisti orientati a privilegiare la velocità e l’agonismo amatoriale sostenibile, mentre nel secondo parteciperanno quelli più inclini alla partecipazione non agonistica e quindi al cicloturismo. Entrambi i gruppi saranno comunque impegnati nel garantire la sicurezza e l’assistenza in corsa nei confronti di ogni componente il proprio gruppo. Per tutti, salvo particolari eccezioni concesse di volta in volta dal C.D. il venerdì antecedente l’evento, rimarranno identici l’orario e la sede di partenza indicata dalla Società. Il percorso dovrà essere rigorosamente rispettato da entrambi i gruppi, pena la squalifica. Il furgone di assistenza seguirà il secondo gruppo del percorso più impegnativo senza peraltro creare intralcio al normale traffico automobilistico. Questa scelta dei due gruppi è stata adottata per garantire a tutti i soci una partecipazione conforme alle proprie capacità e quindi cercare di recuperare quelli che si vedevano costretti a rinunciare o partecipare malvolentieri o coinvolti in situazioni esasperate da questo tipo di prova sportiva. I nuovi soci, spesso impreparati nelle prime esperienze, troveranno nel gruppo cicloturistico maggior assistenza e formazione adeguata alle loro prime uscite. Inoltre è stato considerato che la numerosità e l’invadenza sulla viabilità stradale del gruppo sociale, ha spesso creato delle situazioni di pericolo. Si ritiene invece che più gruppi, meno numerosi, possano avere maggiori garanzie di sicurezza in una viabilità automobilistica peraltro sempre critica.
  • Nel campionato sociale G.P.M., in considerazione dell’impostazione agonistica e delle relative classifiche sociali, saranno iscritti ed inseriti nelle classifiche sociali i soli Soci tesserati come CICLOAMATORI. I soci tesserati Cicloturisti parteciperanno alle salite inserite nei Giri Sociali senza essere considerati dalle classifiche .

Gli OBIETTIVI SOCIALI 2005 saranno:

  • Riconfermare lo scudetto nel CAMPIONATO VENETO DI MEDIO FONDO della FCI
  • Vittoria nella MF ODERZO-FALCADE-ODERZO
  • Importante piazzamento alla GF del Friuli

PROGRAMMAZIONE GENERALE

La Società redigerà il calendario Sociale 2005 e lo fornirà a tutti i soci. Tale calendario dovrà essere considerato il documento unico ed immodificabile di tutta l’attività sportiva dei Soci.

Al fine di consentire una partenza accessibile a tutti, il calendario prevederà inizialmente delle prove sociali che non superino i 70 km. Ciascun socio dovrà peraltro programmare, al di fuori dell’uscita settimanale, una preparazione coerente con le proprie capacità, gli obiettivi individuali e sociali. I consiglieri saranno a disposizione per organizzare le uscite infrasettimanali di gruppo.

Successivamente, dal mese di maggio prevarranno le MF e le GF del calendario Nazionale ed Internazionale. Le Prove dei Campionati FCI di Medio Fondo Regionale (obiettivo sociale) saranno inserite come uniche ed incentivate anche finanziariamente.

< CLASSIFICHE SOCIALI >

PUNTEGGI:

  • Sarà assegnato 1 punto al socio che effettuerà l’intero percorso predisposto dall’organizzazione sociale. Punteggi superiori fino ad un massimo di 3 punti potranno essere assegnati per manifestazioni “obiettivo sociale”.
  • Sarà riconosciuto il punto anche al socio che, cause di forza maggiore, lo escludano dal completamento della prova (es. guasto meccanico o incidente).
  • Nei Giri Sociali, sia di apertura che di chiusura del calendario sociale, il punteggio verrà assegnato a tutti coloro che presenzieranno alla festa in divisa sociale che, di norma, si svolgerà presso la Ditta Goppion Caffè.
  • Nei Giri Sociali in caso di maltempo con situazioni metereologiche accertate alla partenza particolarmente critiche (es. pioggia persistente, temporale, neve ecc.), la prova sarà considerata valida ai fini del punteggio solo se i partecipanti, alla partenza, saranno almeno in numero di 10 (dieci). Il punto previsto sarà assegnato solo a quelli che completeranno l’intero percorso stabilito.
  • Il punteggio previsto per la manifestazione in calendario verrà assegnato anche al Socio ciclista che sostituirà l’autista sociale.
  • Il socio che si presenterà alla partenza senza aver indossato il casco protettivo rigido ed omologato, sarà allontanato dalla manifestazione ed escluso dal punteggio.
  • Nei Giri Sociali il punteggio sarà assegnato esclusivamente ai soci che si presenteranno nella sede di partenza stabilita. Sarà consentito ai soci, solo al ritorno, di abbandonare la squadra nei pressi della propria residenza.
  • Nelle manifestazioni previste dal calendario FCI (Raduni, Medio Fondo ecc,) la cui partenza, anche per maltempo, viene autorizzata dalla giuria, il punto/i valido per le classifiche sociali viene assegnato esclusivamente ai soci che completano l’intero percorso stabilito, ovvero ai soci iscritti e riconosciuti dalla giuria ai fini della classifica per Società.
  • Per quanto non esplicitamente contemplato dal presente “Regolamento di Corsa” ogni decisione risolutiva sarà demandata al C.D.

CLASSIFICHE:

Saranno premiati con le maglie di Campione Sociale di Cicloturismo e Campione Sociale Cicloamatore e medaglia d’oro, il socio o i soci che avranno ottenuto il punteggio di partecipazione più elevato nelle relative classifiche. Saranno inoltre premiati il secondo ed il terzo piazzamento delle classifiche stesse.

GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA (G.P.M.)

Potranno partecipare i soli soci tesserati CICLOAMATORI delle categorie FCI per fasce d’età raggruppati nelle seguenti categorie sociali:

Cat. 1 e Cat. 2 (ventenni e trentenni); Cat. 3 (quarantenni); Cat. 4 (cinquantenni) Cat. 5 (sessantenni e oltre)

PUNTEGGI:Saranno inserite, nei percorsi dei Giri Sociali un massimo di 8 GPM di categoria 3 (facile), 2 (medio) e 1 (impegnativo) con l’assegnazione dei sottoindicati punteggi a ciascuna categoria:

GPM 3^ cat.: al 1° classif. p. 7, a seguire 5,4,3,2,1 p. fino al 10° classificato.

GPM 2^ cat.: al 1° classif. p. 9, a seguire 7,6,5,4,3,2,1 fino al 10° classificato

GPM 1^ cat.: al 1° classif. p. 12, a seguire 10,8,7,6,5,4,3,2,1 fino al 10° classificato

CLASSIFICHE: saranno premiati i primi tre soci di ciascuna categoria.

 

QUOTE INDIVIDUALI D’ISCRIZIONE ALLE MANIFESTAZIONI DI CALENDARIO

Alcune manifestazioni inserite nel calendario prevedono il pagamento di una quota d’iscrizione che è indicata, di norma, nel regolamento della manifestazione, unitamente al termine di scadenza ed alle condizioni di pagamento e dell’eventuale rimborso in caso di rinuncia. Ciascun socio all’atto dell’iscrizione alla gara deve corrispondere la quota prevista dal regolamento stesso ed attenersi a tutto quanto in esso contenuto. Quindi anche alla data di scadenza dell’iscrizione ed all’eventuale penale per mancata partecipazione.

La società stanzierà a bilancio ogni anno una quota delle proprie risorse finanziarie a favore di quei soci che parteciperanno alle manifestazioni di calendario della Società “di particolare rilevanza per gli obiettivi sociali”. Sarà quindi previsto il rimborso totale o parziale delle quote d’iscrizione alla manifestazione. Le manifestazioni con le quote da rimborsare saranno indicate di volta in volta al momento della presentazione della manifestazione stessa. Per motivi di praticità, all’atto dell’iscrizione, il socio verserà solo la quota eventualmente prevista a suo carico, fermo restando che, in caso di mancata presenza alla manifestazione, senza il necessario preavviso al capogruppo, che gli consenta di non versare la quota corrispondente a carico della società, il socio dovrà integrare la quota versata dalla società stessa all’atto dell’iscrizione alla gara. Qualora l’ammontare stanziato ad inizio anno si esaurisca prima della fine del calendario, i contributi previsti a favore dei soci saranno interrotti a partire dalla manifestazione successiva all’esaurimento delle risorse.

 

Treviso, 2 marzo 2005                                                      S.C. San Lazzaro GOPPION CAFFE’

Il presidente R. Longo

image_pdfimage_print